©2010 Comune di Massarosa (LU) - Tutti i diritti riservati

 
sei in:  Il Comune  -  PEC

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

 
pec

- Indirizzo PEC del Comune di Massarosa
L’indirizzo PEC del Comune di Massarosa, inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è:

  • comune.massarosa@postacert.toscana.it 

- Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).
La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.
Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico, il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.
L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale: si sconsiglia, pertanto, di inviare messaggi all' indirizzo PEC del Comune di Massarosa utilizzando la propria casella di posta ordinaria.

- Quando e come usare la PEC
La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico anche (ma non necessariamente) firmati digitalmente.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail vi chiediamo che siano chiaramente indicati:
• l’oggetto della comunicazione
• il tipo di documento inviato
• l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto) 

Se non si possiede una casella PEC personale ma si vuole inviare comunque una mail al Comune di Massarosa per effettuare segnalazioni, suggerimenti, osservazioni, quesiti, ecc., si può utilizzare l’indirizzo: info@comune.massarosa.lu.it  
Le mail inviate a tale indirizzo non hanno validità giuridica e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Comunale.

- La ricevuta

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata al cittadino/impresa dall’indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it

- Chiedere una casella PEC
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane , Infocamere, altri gestori iscritti al CNIPA oppure visitare il sito www.postacertificata.gov.it  

- Ap@ci: E' inoltre possibile inviare validamente documenti e dialogare con le pubbliche amministrazioni toscane, compreso il Comune di Massarosa,  utilizzando il sistema Ap@ci. Per tutte le informazioni visita il sito http://web.e.toscana.it/apacib