©2010 Comune di Massarosa (LU) - Tutti i diritti riservati

 
sei in:  Dialogo con il Cittadino  -  Progetto total quality

Progetto total quality: miglioriamo!

Un osservatorio sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.

A partire da maggio 2011 inizia l’indagine per la valutazione dei servizi offerti ai cittadini dagli uffici comunali al fine di rilevarne criticità e migliorarne la percezione da parte degli utenti stessi.

Tale indagine sarà condotta da un gruppo di lavoro interno all’Ente in collaborazione con l’associazione Cipa di Livorno che coordinerà i lavori. Il gruppo di lavoro avrà il compito di effettuare le rilevazioni, monitorare e aggregare i dati raccolti.

Verranno utilizzati dei questionari di valutazione dei servizi che saranno distribuiti sia direttamente ai cittadini che si rivolgeranno al servizio oppure potranno essere somministrati telefonicamente. La stessa indagine che interessa i cittadini si incrocerà con una analisi interna ai servizi che interesserà proprio gli stessi dipendenti comunali chiamati a valutare attraverso il loro punto di vista i servizi offerti.

- L’obiettivo è rafforzare l’adeguatezza ed il livello di qualità dei servizi rispetto ai bisogni espressi dalla comunità - dichiara il Sindaco Franco Mungai- quindi un’ iniziativa che pone direttamente al centro dell’azione amministrativa i bisogni dei cittadini. Il primo passo sarà strutturare l’ascolto dei bisogni, migliorare l’adeguatezza delle attività dell’Ente in funzione delle aspettative e delle richeiste dei cittadini.”- ribadisce il Sindaco Franco Mungai.

Si tratta di un progetto strategico cui l’Amministrazione Comunale tiene in modo particolare considerato che con il programma di mandato 2009 2014 si è voluto sottolineare una grande attenzione nei confronti del tema della qualità dei servizi offerti e della soddisfazione dei propri utenti, al fine di rendere le attività dei servizi comunale più trasparenti e vicine alle esigenze dei Cittadini.Tutto questo senza trascurare la soddisfazione del cliente interno, in questo caso i dipendenti del Comune, che saranno insieme ai cittadini gli attori principali dell’Intero progetto incentrato sulla qualità totale.