©2010 Comune di Massarosa (LU) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Cultura, Turismo ed Eventi  -  Eventi

"I fine settimana della Cultura"- musica, arte e teatro

Prenderà il via venerdì 22 giugno, la nuova stagione culturale de I fine settimana della Cultura. Appuntamenti con la cultura, la musica, l'arte e il teatro.
"Oltre venti appuntamenti molti dei quali si svolgeranno nella straordinaria cornice dell'area archeologica Massaciuccoli Romana e che, sommati alle due stagioni concertistiche di Pieve a Elici e Corsanico, rappresentano un'offerta veramente variegata e unica nel contesto versiliese".

STIAVA - Parco di Villa Gori con LA COMPAGNIA DEL PONTE Domenica 9 e lunedì 10 settembre ore 21,00

La Compagnia del ponte di Stiava, presenta Domenica 9 e Lunedì 10 settembre alle ore 21,00
TUTTI INSIEME........SPENSIERATAMENTE"

Spettacolo di teatro amatoriale organizzato ed interpretato dagli attori della Compagnia del ponte di Stiava.
Nella cornice dello splendido giardino di Villa Gori, nel centro di Stiava, due serate all'insegna del divertimento. Spettacolo per adulti e bambini

Biglietto € 5,00
Prevendita  cell. 3493340095 Antonella

SETTEMBRE STIAVESE - STIAVA IN FESTA

Il Comitato di rappresentanza locale di Stiava in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale organizza una serie di manifestazioni ed eventi a partire da Sabato 1° Settembre nella frazione.
Musica, teatro, mostre, concerti, tutto inserito in un un cartellone denso di eventi.
Il calendario si concluderà sabato 6 ottobre con la sfilata bandistica della Filarmonica di Quiesa e con la partecipazione delle scuole e l'inaugurazione delle opere artistiche realizzate dagli alunni del liceo artistico Stagio Stagi -I.I.S. Don Lazzeri di Pietrasanta

Stiava vi aspetta numerosi

MOSTRA PERSONALE DI PITTURA “Un cammino verso di sé” di Jacqueline Cicurel

Sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 12,00 al primo piano del palazzo comunale, la mostra di pittura Un cammino verso di sé di Jacqueline Cicurel.

Pittrice, scultrice e scrittrice, Jacqueline Cicurel è nata a Parigi in una famiglia di origine mediterranea (Turchia e Grecia ) ma vive adesso da tanti anni in Toscana.

Il cammino per Santiago di Compostela che intraprese nel 1995 le dette l’input e la forza di cambiare totalmente vita. Jacqueline creò un punto di accoglienza su questo cammino, in Francia: “la casa delle stelle”, nel Corrèze, in cui accoglieva turisti e camminatori, tutti in cammino. Da allora Jacqueline non ha più smesso di esprimesi , sia attraverso la pittura, poi la modellazione dell’argilla, e parallelamente a ciò, la scrittura.

Continua, dopo aver venduto la sua casa, e avere in seguito vissuto alcuni anni sulle rive dell’Atlantico, a praticare queste passioni artistiche.

Ha esposto a Parigi, Collonges-la-rouge, Chatelaillon, la Rochelle, l’ile de Ré.

Il suo primo libro ‘’ Un cammino verso di sè’’ illustrato da alcune delle sue opere, è appena apparso in Francia nelle edizioni Vérone. La pittura di Jacqueline Cicurel è all’inizio figurativa e naif, nell’immagine della sua nascita a una nuova vita, in una natura che scopre, diventando poi più astratta, spoglia e simbolista. I paesaggi sono ormai usciti dai suoi sogni e dalla sua immaginazione.È sempre il desiderio di bellezza o l’ammirazione per un personaggio che guidano le sue scelte.

La mostra sarà visitabile gratuitamente, in orario di apertura degli uffici, fino al 30 settembre 2018

Cerimonia Commemorativa 74^ anniversario della Liberazione di Massarosa martedì 18 settembre 2018 ore 9.00 – Massarosa – Palazzo Comunale

Proiezione del filmato sulla liberazione di Massarosa in sala consiliare e Presentazione del libro “Antifascisti nelle carte del casellario politico centrale” a cura di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura. Sarà presente Andrea Ventura, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Lucca.