©2010 Comune di Massarosa (LU) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Cultura, Turismo ed Eventi  -  Eventi

INCONTRI in BIBLIOTECA - LA BIBLIOTECA SU MISURA

Venerdì 22 giugno alle ore 19,00, presso la Biblioteca Comunale e Centro culturale di villa Gori a  Stiava : " INCONTRI IN BIBLIOTECA - la biblioteca su misura"
alle ore 19:00 presentazione del libro di LAMBERTO GIANNINI "Adolescenza. Età delle esplosioni" -durante la serata Letture sparse nel parco a cura di sara Bianchi

Associazione Musicale Lucchese – Comune di Massarosa Concerti Pieve a Elici

La pieve romanica di San Pantaleone a Pieve a Elici, nel comune di Massarosa, ospita concerti di musica da camera dal lontano 1967. Nel 2003 la stagione cameristica ha preso il nome di Festival di musica da camera della Versilia.
Realizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Comune di Massarosa, la manifestazione raccoglie anno dopo anno un numero crescente di spettatori. La stagione si svolge nei mesi di luglio e agosto e consta di 10-12 concerti serali. Tra i protagonisti, prestigiosi nomi del panorama nazionale e internazionale ma anche giovani talenti della musica da camera, spesso vincitori di importanti premi internazionali.

Oltre alla qualità della proposta musicale e alla bellezza del luogo, i “Concerti di Pieve a Elici” hanno la loro “unicità” nel clima che si crea fra esecutori e pubblico che porta ad una partecipazione e ad una tensione emotiva ritenuta da artisti e pubblico unica e irripetibile.

Inizio concerti ore 21:15

apertura biglietteria ore 20,15

Biglietti

Intero: € 12
Ridotto: € 10 Soci AML: € 7

“CORSANICO FESTIVAL 2018 “ XXXVII

Rassegna internazionale di Musica Classica - Organo Monumentale di Vincenzo Colonna - Pieve di S. Michele Arcangelo – Corsanico ( Massarosa – Lucca )

Il Corsanico Festival è giunto quest’anno alla sua XXXVII edizione. Si tratta di una rassegna internazionale di musica classica e viene organizzata dall’Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico.

Inizio Concerti ore 21:15

Ingresso € 10,00

VENERDI 22 GIUGNO ORE 21.00 Area archeologica Massaciuccoli Romana APPUNTI DI VIAGGIO A CASA DI LUCIUS VENULEIUS

VENERDI’ 22 GIUGNO ORE 21,00

Venerdì 22 giugno ore 21.00 si svolgerà in notturna, presso l’area dell’antica villa romana, un percorso guidato teatralizzato in compagnia dell’archeologo Stefano Genovesi Direttore del Museo e dell’attore Claudio Monteleone

Sarà l’occasione per ripercorreremo insieme le vicende della famiglia aristocratica dei Venulei Aproniani, originari di Pisa ed in particolare dell’ultimo discendente Lucius Venuleius Montanus, al quale si deve all’inizio del I sec. d. C., la costruzione della villa, dedicata al riposo e allo svago.

Durante la visita incontreremo proprio lo spirito di Lucius Venuleius che imprigionato in una maledizione è costretto a vagare nella sua antica e nobile dimora. Un viaggio affascinante ed emozionale tra aneddoti e curiosità, in cui la storia ed il teatro si integrano e completano a vicenda.

Destinatari: adulti e bambini

Costo: 6 euro a persona. Gruppi di 4 persone 22 euro complessive

Prenotazione anticipata obbligatoria anche
via mail a massaciuccoliromana@itinera.info specificando nome cognome recapito e numero partecipanti.